Uno studio fotografico ben attrezzato consente ai fotoamatori ed ai professionisti di giocare con luci e scenografie al fine di catturare scatti originali e coinvolgenti. A tal riguardo, disporre di un’attrezzatura per studio fotografico professionale è indispensabile per la realizzazione di shooting indoor di qualità. Che si tratti di fotografie amatoriali o destinate ad usi professionali, allestire un set fotografico stimolante che faciliti gli scatti e la post-produzione può davvero fare la differenza. Vediamo quali sono le attrezzature che non possono mancare in un set fotografico e di quali vantaggi è possibile beneficiare affittando uno studio per gli shooting.
Gli elementi indispensabili per un’attrezzatura studio fotografico professionale
La fotografia indoor si serve di alcuni elementi indispensabili per la realizzazione di scatti originali e di alta qualità. Quando si parla di attrezzatura per studio fotografico si fa riferimento non solo agli strumenti fondamentali per lo shooting ma anche alle caratteristiche stesse dello spazio in cui si desidera scattare.
Un ambiente ideale per fotografare al chiuso può essere uno spazio dai colori neutri e dalle ampie vetrate, elementi che consentono di sfruttare la luce naturale e di scattare anche in assenza di luci aggiuntive (daylight). Quando, invece, le pareti sono tinteggiate con colori accesi e magari non adatti allo sviluppo del proprio progetto, l’attrezzatura per studio fotografico è bene che includa adeguati fondali fotografici.
Quando si tratta di fotografia, l’illuminazione è tutto. A tal riguardo, esistono diversi tipi di elementi che non devono mai mancare nell’attrezzatura per studio fotografico. Tra questi si segnalano:
- luci continue e flash;
- stativi o treppiedi di vario genere;
- modificatori di luce, ovvero softbox o ombrelli neri riflettenti ed ombrelli bianchi traslucidi.
Grazie a questi elementi è possibile manipolare la luce secondo le proprie necessità, in modo da ottenere fotografie indoor professionali e d’impatto.
I vantaggi di affittare uno studio fotografico attrezzato
L’acquisto dell’attrezzatura per studio fotografico e, dunque, di tutti gli elementi necessari per la realizzazione degli shooting, può essere un’attività dispendiosa, sia dal punto di vista delle energie spese per la ricerca della strumentazione più efficace che dal punto di vista economico.
Se non si dispone dell’attrezzatura per studio fotografico necessaria per i propri progetti creativi, noleggiare uno studio attrezzato è la scelta migliore. Lo studio permette al fotoamatore ed al professionista di utilizzare gli strumenti migliori presenti sul mercato e, dunque, di dar vita alla propria arte senza preoccupazioni.
Sei in cerca di uno studio fotografico attrezzato? Restiamo in contatto
Hai bisogno di una location dotata di attrezzatura per studio fotografico professionale? Chiedi di noi di Spazio REV. La nostra location esclusiva è provvista di due studi fotografici attrezzati di diversa grandezza da noleggiare per brevi o lunghi periodi, a seconda delle tue necessità. Il nostro studio garantisce la possibilità di sfruttare la luce naturale, grazie ad ampie vetrate, o di dar spazio alla creatività scattando con l’aiuto di diversi strumenti per l’illuminazione. Contatta REV Studio per i tuoi servizi fotografici, videoclip o spot pubblicitari.